Parole di Fraternità

Le parole
della fraternità

Coerenza

1. Intima connessione ed interdipendenza di parti. 2. Costanza logica e/o affettiva nel pensiero e nelle azioni.

Insemprarsi

Termine tratto dalla Divina Commedia (Paradiso X, 148): farsi per sempre, perseverare senza tempo, abbandonarsi alla pienezza e non lasciarsi andare alla provvisorietà. Seguire la naturale inclinazione umana di desiderare l’immortalità, di tendere verso l’infinito alla ricerca di amore. Diventiamo inquieti quando ci accontentiamo delle mode, o dei condizionamenti della società. Insemprarsi significa tornare invece […]

Famiglia

Luogo di condivisione fraterna, pace, unità.

Applicarsi

Dedicarsi a mettere in pratica le parole della fraternità.

Connessione

Avviene quando ho una stretta unione con l’altro, posso considerarlo un fratello. Essere connessi con l’altro è sentirsi fratelli.

Corale

Fraternita è non essere soli. Unire il proprio canto a quello di tanti altri. Essere uniti, forti e potenti in un unico coro di Bene.

Perseveranza

Mantenersi fermo e costante nei propositi, negli impegni assunti, ad esempio nel bene in generale, nella virtù, e oggi più che mai nella pace.

Pacificazione

Trovare l’armonia con sé stessi e con gli altri.

Noi

Il “noi” abbraccia la Decisione-che-sceglie di un Io verso un Tu, per impegnarsi dentro un Incontro che ci vede Insieme. Per riconoscersi Fratelli. Costruttori di Pace.

Pazienza

Non perdere la calma, trovare il tempo per ascoltare senza giudizio, darsi il tempo per capire l’altro e all’altro per capire te.