Parole di Fraternità

Le parole
della fraternità

Silenzio

Ho scelto la parola silenzio perchè predispone all’ascolto, allena la pazienza, consente di conoscere senza pregiudizi e di scoprire il nuovo in sé, nell’altro, nell’ambiente. Il silenzio è essenziale per meditare e custodire, consente di comprendere senza giudicare e allontana la paura. Il silenzio è la porta d’ingresso della pace.

Generosità

Rivolgersi all’altro con apertura e disponibilità di mezzi ma anche di tempo, di comprensione, di perdono…

Libertà

La libertà é un concetto fondamentale che garantisce sempre una possibilità di scelta. Nessuno dovrebbe mai esserne privato, come invece accade oggi nelle guerre, perché é un principio fondamentale e inviolabile che, entro i limiti, non deve essere assolutamente toccato.

Dono

Donare é alla base della vita d’amore a cui dovremmo aspirare grazie a Dio.

Utopia

L’utopia non è parola di chiusura, ma di apertura: non si trincera dietro sogni illusori e irrealizzabili ma spalanca scenari possibili, per la sua forte pro-positività, critica e orientativa e la sapiente gestione del tempo. È uno squarcio di luce in una tela scura. Papa Francesco, in un suo discorso ai membri della Pontificia Commissione […]

Lungimiranza

Guardare lontano nel tempo, prevedere con saggezza gli sviluppi degli avvenimenti futuri e provvedervi in tempo; mirare a uno scopo lontano e agire in modo tale che si creino le condizioni favorevoli per conseguirlo.

Gioia

La fraternità deve saper esprimere la “gioia” dell’incontro.

Valori

Sono le nostre radici.